femminili sulla fertilità

Problemi femminili sulla fertilità
Secondo WomensHealth.gov , circa un terzo delle coppie infertile ha problemi con la sterilità femminile. L’infertilità femminile può derivare da una serie di cause. Queste varia da variazioni ormonali correlate all’età in una storia di infezioni sessualmente trasmesse (STI).

Molte donne con problemi di fertilità alla fine rimangono incinte. Tuttavia, potrebbe essere necessario un aiuto medico. In alcuni casi, il trattamento non è necessario – molte coppie infertili continuano a concepire con successo.

FATTORI DI RISCHIO

Fattori di rischio
Uno dei maggiori fattori di rischio per l’infertilità è l’età. Una volta che una donna è a metà degli anni trenta, è molto più difficile rimanere incinta. Questo perché la qualità dell’ovaio diminuisce notevolmente dopo l’età di 32 anni. Le donne di età superiore ai 40 anni hanno anche un rischio maggiore di avere bambini con anomalie cromosomiche, come la sindrome di Down.

Altri fattori di rischio per l’infertilità femminile sono:

Storia degli STI
Essendo significativamente in sovrappeso
Essendo significativamente sottopeso
fumo
Uso di alcol pesante
L’elevata assunzione di caffeina – più di sei tazze di caffè al giorno
ANNUNCIO PUBBLICITARIO

OVULAZIONE

Problemi di ovulazione e infertilità femminile
La mancanza di ovulazione è la causa primaria della sterilità nelle donne. Questo è anche chiamato anovulation. La Clinica Mayo afferma che fino al 25% della sterilità femminile è causata da problemi con l’ovulazione.

Senza l’ovulazione, non è disponibile alcun uovo per la fecondazione. La gravidanza non può verificarsi. Ci sono un certo numero di ragioni che le donne possono avere problemi con l’ovulazione.

Livelli anormali dell’ormone
I problemi ormonali possono interferire con l’ovulazione in diversi modi. Le uova potrebbero non maturare correttamente. Inoltre non possono essere liberati dall’ovaio.

Una combinazione di ormone stimolante del follicolo (FSH) e dell’ormone luteinizzante (LH) è responsabile dell’ovulazione. Se questi ormoni non sono a livelli ottimali, l’ovulazione può essere irregolare. Le cose che potrebbero influenzare gli ormoni includono:

invecchiamento
Grave stress
perdita di peso
Aumento di peso
Alcuni problemi di salute
Sindrome dell’Ovaio Policistico
La sindrome da ovaie policistiche (PCOS) causa una sovrapproduzione degli androgeni. Gli androgeni sono ormoni maschili, come il testosterone. PCOS provoca sintomi quali:

Problemi mestruali
Aumento di peso
Eccessiva crescita dei capelli
acne
PCOS è anche una causa comune di sterilità femminile.

Insufficienza ovaria primaria (POI)
L’insufficienza ovarica primaria è quando le ovaie della donna smettono di lavorare prima dell’età di 40 anni. Le ovaie smettono di produrre quantità normali di ormoni. Possono anche interrompere l’ovulazione. Questo è anche noto come insufficienza ovarica precoce. Può essere causato da:

Problemi cromosomici
Esposizione alle tossine, come la chemioterapia o la radiazione
malattia autoimmune
Difetto di fase luteale
Con questa condizione, il tuo corpo non produce abbastanza progesterone dopo l’ovulazione. Il progesterone è importante per la preparazione della fodera uterina per un uovo fecondato.

OTHERCAUSES

Altre cause dell’infertilità femminile
Altri fattori possono anche causare infertilità. Questi includono danni ai tubi fallopiani e problemi strutturali con l’utero o la cervice.

Tubi Fallopiani danneggiati
L’infertilità del tubale è causata da tubi fallopiani danneggiati. Il tessuto della cicatrice nei tubi mantiene lo sperma a raggiungere l’uovo. Può anche mantenere un uovo fertilizzato da impianto nell’utero. Motivi per cui una donna può avere danneggiato tubi fallopiani include:

Precedente chirurgia
La precedente gravidanza ectopica (una gravidanza in cui un uovo fertilizzato impianta nel tubo fallopiano)
Cicatrici causate da uno STI
La malattia infiammatoria pelvica (PID) è una delle cause principali dell’infertilità tubale. Il PID si verifica dopo che uno STI, come la gonorrea, sale in utero e tubi fallopiani. Può causare cicatrici importanti e sanguinamenti anormali.

Endometriosi
L’endometriosi è una crescita anormale della fodera uterina in cui le cellule dell’utero vengono impiantate in altre parti del corpo e crescono in questi siti inappropriati. Questa condizione può portare a dolori, cicatrici uterine e problemi di fertilità. Le sostanze prodotte dall’eccesso di tessuto endometrico possono anche pregiudicare la concepzione.

Altri problemi uterini
Altri problemi uterini possono anche impedire che le uova fecondate si impongano. Questi includono:

Fibromi (tumori uterini benigni)
Altre crescita e tumori
Irregolare forma dell’utero
Dilatazione precedente e curettage (D & C)
La dilazione e curettage è una procedura utilizzata per rimuovere la fodera uterina. Può essere usato per trattare diverse condizioni sanitarie.

Problemi cervicali
La stenosi cervicale è una condizione in cui l’apertura all’utero si restringe o si blocca. Ciò può essere causato da problemi genetici o danni alla cervice. Può rendere difficile per lo sperma raggiungere l’uovo.

Infertilità inspiegabile
Molte donne che hanno difficoltà a concepire non impareranno mai perché. Alcune ricerche suggeriscono che la probabilità di una gravidanza eventuale potrebbe essere più elevata per le donne la cui infertilità è inspiegabile che per le donne con problemi identificati.